Visitare virtualmente un immobile prima dell’acquisto è ora possibile: tra i vari servizi nati recentemente troviamo “3D Showcase immobiliare”, servizio lanciato dal noto Interior Designer Andrea Bortolot, che lo ha presentato proprio nelle scorse settimane.

Si tratta di una nuova tecnologia che permette di compiere un Virtual Tour all’interno dell’immobile attraverso un dispositivo mobile ad alta definizione; potrebbe definirsi il nuovo canale di vendita degli agenti immobiliari per creare interesse nei confronti di potenziali acquirenti e aumentare di conseguenza le vendite puntando sull’innovazione tecnologica.
Uno strumento che consente di avere la percezione totale dell’immobile presentandolo in maniera completa sorprendendo il cliente.

Il tour virtuale è una pratica già usata da molto negli USA, mentre da poco in Italia si sono create delle partnership tra agenzie immobiliari e studi di architettura o piattaforme online. Nell’ultimo caso si può prendere d’esempio il caso di Sanpaolo Casa che sul sito CoContest.com offre ai propri clienti di lanciare una “sfida” tra migliaia di designer per progettare la propria casa o immobile che sia. E’ un modo per avere in pochi giorni molti progetti realizzati da diversi designer con idee e prospettive diverse tra loro.

Da non dimenticare che questo nuovo metodo va a vantaggio non solo del settore immobiliare, ma anche di quei settori ove l’utente necessita di avere informazioni su ciò che sta guardando per avere maggiori dettagli da dare al cliente, vedi per esempio operatori turistici per quanto riguarda musei, hotel, ristoranti etc.

La realtà virtuale è stata introdotta recentemente anche su YouTube, e questo rende possibile a chiunque la condivisione di filmati 360° registrati con appositi apparecchi, o con strumenti software in grado di generare immagini “sferiche”.

Esempio pratico di come generare un immagine virtuale di un interno, progetto realizzato da Daniele De Zordo, attraverso il software BIM ARCHLine.XP per la parte di modellazione, e render di terze parti per lo sviluppo dell’immagine sferica.

Fonti:
http://www.portaliimmobiliari.net/2016/con-la-visita-virtuale-si-vende-prima/#.VrMA9821vUk.facebook
http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/mercato-immobiliare/2016-01-28/con-visita-virtuale-si-vende-prima-180919.php?uuid=ACTwBMJC

Vuoi saperne di più sui nostri software?

Contattaci, siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione. Oppure scarica una versione in prova gratuita con durata 30 giorni.

Contattaci
Download
Software BIM Cadline