STATI-FASI PROGETTO (stato-fatto e stato-progetto)

Naviga:  Menu STRUMENTI > Tavola sovrapposizione >

STATI-FASI PROGETTO (stato-fatto e stato-progetto)

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

La tavola di sovrapposizione (spesso denominata tavola di comparazione o anche tavola dei rossi-gialli) è un documento standard il cui scopo è visualizzare in termini comparativi le variazioni tra lo <Stato di Fatto> e lo <Stato di progetto> ed in cui devono essere chiaramente evidenziate le modifiche geometriche in particolare ciò che viene "demolito" e ciò che viene costruito "nuovo".

Quasi sempre la evidenziazione grafica viene realizzata colorando (o tratteggiando) in giallo le parti DEMOLITE e in rosso le parti NUOVE.

Di solito tale tavola viene limitata alle sole strutture murarie. quindi se ad esempio viene creata una nuova porta o finestra , viene evidenziato solo il foro nel muro.

 

La comparazione realizzata da ARCHLine è analitica, cioè vengono analizzate tutte le entità grafiche presenti. Viene creato un Nuovo DISEGNO , (quindi i disegni o viste originali non vengono modificati).

Le entità SOVRAPPOSTE vengono colorate in Giallo o Rosso in relazione se appartengono al "primo" o "secondo" progetto. Le entità uguali vengono assegnate al colore "neutro" specificato.

Stessa Origine

La comparazione viene realizzata per sovrapposizione , quindi i due disegni o viste da comparare devono avere la stessa origine assoluta.

Filtro di visualizzazione e fattore di dettaglio

La comparazione è su tutte le entità, quindi per evitare che vengano comparate entità non necessarie (ad esempio testi, o quote, ecc) , prima di attivare il comando è necessario applicare ai due disegni o viste da comparare il filtro di visualizzazione specifico o il livello di dettaglio (per porte e finestre ad esempio) necessario.

 

ARCHLINE : Come realizzare lo Stato-Fatto e Stato-Progetto

Lo Stato-Fatto e lo (o i) Stato-Progetto in ARCHline possono essere

A)        Progetti indipendenti, con proprio Nome e posizione.

B)        Progetto unico, due (o più) Viste-2D(edificio)  all'interno dello stesso Progetto.

C)        Progetto unico, due Edifici all'interno dello stesso Progetto.

A) Progetti Indipendenti

In questo caso non servono particolari istruzioni. Si tratta di due progetti tra loro formalmente indipendenti in cui in genere è buona norma utilizzare nomi e cartelle che usino nomi che identifichino in modo chiaro il nome del progetto e lo stato a cui si riferisce. Es <nome_progetto - stato>

Generalmente il modo più comodo e veloce per lavorare, è salvare il Progetto attuale con il comando <Salva-come> specificare il nuovo nome e lavorare in modifica al suo interno.

vantaggio: gestione tradizionale e indipendente, minore dimensione del singolo progetto. 

 

B) Progetto unico

In questo caso significa che è stata utilizzata una specifica funzionalità di ARCHline che consente di gestire più "edifici" come diverse Viste-2D all'interno dello stesso PROGETTO.

Si fa riferimento all'uso della funzionalità <nuova Vista-2D> che significa :

Creare una nuova Vista-2D, denominarla con un nuovo Nome (es- Stato-Progetto 1)

Specificare al suo la una struttura di piani-architettonici e progettare al suo interno la nuova ipotesi.

(può essere utile copiare>incollare tra la vista-2D(Stato-Fatto) e Vista-2D(Stato-Progetto 1) tutte o alcune le entità.

vantaggio: gestione integrata lo stesso progetto (lo stesso file) contiene le diverse fasi o stati del Progetto, maggiore dimensione del Progetto. 

 

C) Progetto con due (o più EDIFICI)

In questo caso significa che è stata utilizzato il comando <Menu Visualizzazione > Gestione Piani/Edifici>Crea Edificio>

Il nuovo Edificio consente di gestire in modo indipendente due o più "edifici" all'interno dello stesso PROGETTO.

(veder comando < menu Menu Visualizzazione > Gestione Piani/Edifici>Crea Edificio> che significa :

Creare un nuovo Edificio, denominare il nuovo Edificio nuovo Nome (es- Stato-Progetto 1)

Specificare la sua struttura di piani-architettonici e progettare al suo interno la nuova ipotesi.

vantaggio: gestione integrata lo stesso progetto (lo stesso file) contiene le diverse fasi o stati del Progetto, maggiore dimensione del Progetto.