RIVESTIMENTI / FINITURE VANO

Naviga:  Menu ARCHITETTURA > Strumento ROOMBOOK > Proprietà ROOMBOOK >

RIVESTIMENTI / FINITURE VANO

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

La sezione <Rivestimenti/Finiture Vano>  consente di attivare e specificare le proprietà dei Rivestimenti-3D da applicare alle superfici nette interne del Vano.

Consente di gestire la progettazione del Grezzo <-> Finito.

 

2        Questa sezione , per default è "non attiva".

 

Se attivo, il Rivestimento-3D può essere con spessore reale (3D) oppure con spessore "zero".

La differenza è che nel secondo caso i valori delle "misure" possono essere solo "superfici" e no volumi.

 

Se attivato con spessori/stratigrafie il Rivestimento/Finitura , può a sua volta essere applicato:

in direzione positiva , cioè lo spessore del Rivestimento/Finitura si aggiunge al Grezzo. Corrispondente cioè alla procedure costruttiva reale GREZZO >FINITO

in direzione negativa, cioè lo spessore del Rivestimento/Finitura si toglie alla superficie Grezza. In questo caso si può osservare che non corrisponde alla procedura costruttiva ma semplifica al progettista consentendo di disegnare le entità architettoniche "al FINITO" e solo nella fase finale "togliere" da quel finito lo spessore reale della finitura.

 

clip3110

clip1813

Lavorare al Grezzo con spessori in positivo significa impostare progettare in modo da distinguere la fase della definizione della Grezzo dell'edificio (il che significa utilizzare le entità con spessori e dimensioni al grezzo), e poi "aggiungere" i Rivestimenti. Generalmente questo determina tempi di maggiori ed è questa la motivazione della soluzione a "Rivestimenti con spessore negativo".

 

L'opzione spessore Rivestimenti è in <menu File - Opzioni - Definizioni - Dati Vano> Applica spessore rivestimenti>

 

Alle superfici del vano netto sono applicabili i rivestimenti. Ad esempio il pavimento alla soletta, l’intonaco alle superfici delle murature interne, il contro soffitto (o intonaco) al soffitto.

Con spessore misurato positivo

Lo spessore del rivestimento si aggiunge allo spessore a cui viene applicato. Quindi, ad esempio se il muro ha spessore 26 e viene applicato un rivestimento intonaco da 5, lo spessore risultante = 26 + 5 = 31

Questa impostazione, corretta dal punto di vista costruttivo, impone all’utente di progettare al GREZZO, quindi ad esempio lo spessore delle murature deve essere definito al netto dei rivestimenti.

Con spessore misurato negativo

Lo spessore del rivestimento viene tolto allo spessore a cui viene applicato. In questo caso, lo spessore originale rimane immutato.

Questa impostazione, consente di operare con misure al finito. Spesso infatti nella fase progettuale, si lavora con spessori (muri e solette) al finito, e solo in una fase successiva si considera l’applicazione dei rivestimenti.

 

NETTO DEL VANO

L'aspetto fondamentale è la determinazione esatta del volume e superfici netto del vano. Valori utili per analisi di tipo generale (tabella-vano, energia, acustica, illuminotecnica).

nel caso dei Rivestimenti/Finiture è importante anche che il volume del Vano viene distinto nelle sue componenti: solaio, il soffitto e le pareti laterali.

clip1811clip1812

 

2         Il RoomBook viene determinato in base ai criteri di calcolo impostati e che possono essere diversi in funzione del tipo di obiettivo. Ad esempio, se l'obiettivo è la determinazione della tabella vano possono essere applicati dei parametri " fattori correttivi" (come da norma/regolamento) che invece non hanno senso per il calcolo dei rivestimenti/finiture o per altri tipi di analisi legate al RoomBook. Questo può determinare la necessità di applicare più volte il comando RoomBook con parametri diversi in funzione dell'uso.

 

Come si fa?

Selezionare il <tab RIVESTIMENTI VANO> appare la dialog.

clip3112

Disattivare l'opzione RIVESTIMENTI VANO (per default ATTIVA significa NO RIVESTIMENTI)

Selezionare un STILE-SET Rivestimenti/Finiture nella lista (esistenti)

appare la nuova dialog

clip1815

La dialog mostra le componenti del vano a cui è possibile associare i rivestimenti.

1.        Pareti laterali

2.        Pavimento

3.        Soffitto

4.        Perimetro

 

Come applicare i Rivestimenti / Finiture ?

Ipotizzando che il STILE-SET-Rivestimenti non abbia nessun dato pre-inserito. La prima operazione è creare una nuova voce .

All'interno della sezione "Componente" desiderata (Pareti; Pavimento; Soffitto; Perimetro)

Selezionare il pulsante clip3114 , ed appare la lista Materiali interna.

Il database Materiali contiene material/opere/strutture divise in categorie.

 

 

La selezione di un Materiale

La selezione di un voce del Prezzario-interno consente di:

a)        associare una serie di informazioni e descrizioni al RIVESTIMENTO. Il codice del materiale viene inserito nelle liste vedi <menu MODULI - Liste e Misure - Lista RoomBook>

b)        di attivare un RIVESTIMENTO, quindi indipendentemente dalle informazioni la possibilità di assegnare le proprietà fisiche del Rivestimento.

clip3116

Digitare il valore dello spessore

Selezionare la texture del rivestimento

 

I STILE-SET-RIVESTIMENTI

 

clip1821

Se vengono apportate modifiche al STILE-SET-RIVESTIMENTI attuale al termine delle definizioni viene chiesto se la modifica deve modificare il STILE-SET-RIVESTIMENTI attuale o se creare un nuovo STILE-SET-RIVESTIMENTI .

 

Attenzione:

Il STILE-SET-RIVESTIMENTI si comporta in modo diverso dalla gestione generale dei STILE-SET , in particolare perché la modifica si applica anche alle entità già esistenti.

Se ad es. ad una serie di Vani è stato associato il STILE-SET-RIVESTIMENTI “Bagno tipo A”, e in fase successiva il STILE-SET viene modificato (ad es una diversa tipologia di piastrelle ), tutti i vani del STILE-SET “Bagno tipo A” verranno modificati.