RINGHIERA (libera)

Naviga:  Menu ARCHITETTURA > Strumento RINGHIERA > Comandi CREA RINGHIERA >

RINGHIERA (libera)

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

IMPORTANTE  - Prima di creare una nuova Ringhiera / Cornice specificarne le proprietà (vedi comando <Proprietà Ringhiera> o selezionare sulla barra-STILE-SET il STILE-SET-Ringhiera desiderato.

 

VISTA-2D / Vista-3D

q-al 2284

Definire il Percorso della Ringhiera.

In vista-2D indicare il primo nodo del primo Tratto del Percorso (vedi comando Polyline), oppure selezionre una delle opzioni sulla barra-Sottocomandi (tratti ad arco, tangenti ecc)

Premere Dx-Cli (Invio) per terminare il Percorso

 

(opzione) Specificazione l'elevazione dei Nodi-Percorso

A questo punto è possibile specificare l'elevazione rispetto al piano-architettonico corrente dei singoli Nodi-Percorso.

Clic sul Nodo-Percorso e digitare l'elevazione.

(se la Ringhiera è orizzontale, premere Dx-Clic )

 

q-al 2285

Premere Dx-Clic (Invio), la Ringhiera viene creata con le proprietà  e parametri specificati

 

 

Vantaggi di lavorare in VISTA-3D

La modalità di costruzione in Vista-2D e Vista-3D è sostanzialmente simile, ma il grande vantaggio dell'operare in Vista-3D è la possibilità di specificare un Percorso-3D, cioè sfruttare le opzioni di specificare dei nodi-3D. In Fig. mostra l'uso el comando Ringhiera applicato al bordo esterno del Tetto.

q-al 2287

 

q-al 2286

 

IMPORTANTE: premendo Dx-Clic si imposta l'elevazione default dei Nodi-percorso alla stessa elevazione,

la posizione delle componenti in questo caso l'elevazione dei Nodi-Percorso è quella presente nelle proprietà Ringhiera. (vedi fig.)

 

 

Percorso RINGHIERA non orizzontale

Il Percorso-Ringhiera può essere non orizzontale, questo può essere fatto direttamente in Vista-3D (vedi sopra) oppure specificando l'elevazione dei nodi-Percorso.

Premere Clic sul nodo-Percorso specificato ed digitare la sua elevazione.

q-al 2288

nella fig. è stata realizzata una Ringhiera con 3 Tratti-percorso (allineati) in cui gli ultimi due nodi sono ad elevazione=1m (i primi due sono per defualt = 0)

 

USO del comando RINGHIERA COME CORNICE

IL COMANDO RINGHIERA è molto potente e può essere utilizzato in sostituzione del comando CORNICE in tutte le situazioni in cui è richiesta una soluzione geometricamente avanzata.

Si ricorda che il comando CORNICE <menu Interior-design > Cornice> consente di sviluppare un profilo lungo un percorso orizzontale.

A fronte di una semplicità di basse, ha i seguenti limiti:

Solo orizzontale

Solo un profilo longitudinale ("corrente")

Nessuna opzione di distribuzione di entità "perpendicolari" al Percorso ("montanti")

 

a questi vantaggi sono da aggiungere i notevoli vantaggi in editing (vedi Edit e Modifica Ringhiera) che ad esempio consentono di modificare la ringhiera (cornice) in Layout.

 

q-al 2289