Proprietà-generali LAYER

Naviga:  Entità > Proprietà Generali delle Entità >

Proprietà-generali LAYER

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

A cosa servono i Layer e e quando si usano?

I layer servono a meglio organizzare le entità del progetto o disegno, è una forma di organizzazione logica molto legata alle metodologie di lavoro di ciascun operatore.

Ad esempio, nel disegnare un edificio, si potrebbero associare tutte le entità Muri ad un layer <Muri>, entità  Solai al layer <Solai> e così via.

In realtà una strutturazione logica a questo livello non è particolarmente efficiente perchè i Muri sono già distinti delle altre entità in quanto appartengono al tipo-entità MURO, ..

Però con i Layer sarebbe è possibile strutturare logicamente le entità del Progetto in modo più sofisticato assegnando le Murature esterne al layer <Muri esterni> e le Murature interne al layer <muri interni>.

 

Selezionare nella lista il layer desiderato, In questa lista sono disponibili i Layer .

Notare che nella lista sono presenti i layer già definiti, per creare un nuovo Layer utilizzare gli strumenti <barra-stato>Gestione-LAYER

 

Le proprietà dei LAYER

Il Layer è traducibile come una serie di fogli trasparenti e sovrapposti l'uno sull'altro al cui interno sono presenti le entità (che appartengono a quel layer).

Le entità associate al Layer possono mantenere indipendenti le loro proprietà-generali : colore, spessore-linea,tipo-linea (Priorità Layer OFF) oppure assumere le proprietà-generali del Layer (Priorità Layer ON) .

Infatti I layer hanno a loro volta le proprietà-generali Layer  e precisamente:

Il colore-layer

Il tipo-linea layer

Lo spessore-linea Layer

 

Priorità Layer

ll Layer è una proprietà-generale speciale particolare perché esso stesso ha delle proprietà-generali (layer)  che possono avere "priorità" rispetto alle proprietà-generali  entità.

é possibile attivare/ disattivare l'opzione <Priorità Layer> da >menu-Modifica > Priorità Layer>).

Significato

Si tratta di due distinte filosofie di lavoro che in ARCHLine.XP® possono essere attivate / disattivate in ogni momento. la priorità nasce come metodologia di lavoro tradizionale dei sistemi di disegno-2D non ad oggetti, in cui sostanzialmente rappresentava l'unico modo per organizzare le entità del disegno-2D.

Con il tempo e l'evoluzione verso la gestione degli "oggetti" (entità) , l'esigenza non è più primaria ma è rimasta come metodologia di lavoro tradizionale.

 

A) Priorità-layer OFF

Il Layer è inteso come una proprietà semplice che organizza logicamente le entità ma non incide sulle altre proprietà-generali (colore, tipo-linea, spessore-linea)

A) Priorità-layer ON

Il Layer è inteso come una proprietà superiore che oltre ad organizzare logicamente le entità , forza le altre proprietà-generali (colore, tipo-linea, spessore-linea) ed applica le proprietà-generali associate al layer stesso (vedi proprietà-generali LAYER)

strum_arch_020403

strum_arch_020401

Priorità-Layer ON

L'assegnazione del Layer assegna (forza) all'entità le priorità-generali ad asso associate : Colore, Spessore-linea, Tipo-linea ad esso.

In questo caso le proprietà-generali non sono accessibili ("layer")

strum_arch_020402

Priorità-Layer ON

L'associazione del Layer mantiene libero l'assegnazione all'entità delle altre priorità-generali Colore, Spessore-linea, Tipo-linea .

 

 

La gestione dai LAYER si realizza principalmente con gli strumenti della <Gestione-LAYER>, che si trova nella <barra-stato>

 

Azione

clip0462