CREA SNAPSHOT VISTA-3D

Naviga:  Menu EDIT >

CREA SNAPSHOT VISTA-3D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Mostra/Nascondi Testi

Snapshot è una immagine bitmap “speciale” prelevata da una Vista-3D.

 

SnapShot è speciale perchè salva l'immagine della Vista-3D e ne mantiene le dimensioni in scala 1:1.

Inoltre al suo interno vengono salvati dei "punti-speciali" corrispondenti ai vertici delle superfici delle entità visibili e che come tali sono riconosciuti e sensibili al cursore , e consentono ad esempio di Quotare esattamente un lato o una distanza.

 

Lo Snapshot è una funzionalità che per se sue caratteristiche è utile all'interno del progetto per realizzare viste di presentazione, che siano dimensionalmente corrette

Snapshot consente infatti di posizionare una vista “colorata” generalmente di elevata qualità estetica ma nello stesso tempo dimensionalmente corretta (quindi stampabile in scala) e quotabile.

 

 

menu_edit_0002

menu_edit_clip0003

Snapshot Pianta 2D

Snapshot Prospetto interno

Come usare Snapshot?

Il comando è attivabile da menu Edit quando è attiva una Vista-3D. Appare la seguente dialog.

menu_edit_0013

Risoluzione Vista

L'immagine viene salvata con la risoluzione originale della vista-corrente.

Risoluzione utente

L'immagine viene salvata con la risoluzione selezionata nella lista.

Selezionare la risoluzione immagine desiderata

Formato

Specificare il formato immagine nella lista

Destinazione

Indica la vista-destinazione tra le Viste del progetto corrente

oppure

SALVA

Per salvare lo SnapShot come immagine.

 

Come eseguire lo Snapshot

Per creare uno snapshot dell’immagine 3D della finestra è necessario prima di tutto selezionare la Vista-3D con la vista desiderata. (Ad esempio: una vista dall’alto del modello 3D).

 

Il secondo passo consiste nell’attivare il comando menu Edit–Snapshot. Nella dialog che appare, definire la risoluzione dell’immagine, il formato e il disegno (finestra) di destinazione della vista. Al termine premere OK.

 

Il programma automaticamente crea l’immagine snapshot della vista 3D attiva, e la posiziona nel disegno destinazione indicato. L’immagine snapshot viene calibrata automaticamente alla scala del disegno.

 

menu_edit_0007

menu_edit_0008

Vista dall’alto del modello 3D

Disegno 2D originale (finestra di destinazione)

menu_edit_0009

 

Risultato – Disegno 2D e Snapshot (combinati)

 

 

Gravità punti Snapshot

L’immagine Snapshot ha al suo interno i punti-speciali fondamentali della vista-3D.

In questo modo è possibile utilizzare l’immagine snapshot anche come disegno, è possibile quindi ad esempio quotare l’immagine.

menu_edit_0010

Quote sull'immagine

 

Scontornamento Snapshot

L'immagine Snapshot ha anche la proprietà di essere <scontornata" automaticamente, questo consente di utilizzare al meglio le proprietà di visualizzazione, in particolare del comando <menu Strumenti - Disposizione Entità> per consentire da esempio di posizionar un Blocco-2D (nell'esempio un albero) dietro o davanti all'immagine. Notare che l'immagine snapshot scontorna esattamente la visibilità del Blocco-2D.

menu_edit_0011

menu_edit_0012

Blocco-2D in fronte allo snapshot (il blocco è disposto "sopra" lo snapshot).

Blocco-2D dietro  allo snapshot (il blocco è disposto "sotto" lo snapshot).

 

hmtoggle_plus1        EDITING SNAPSHOT

Premendo clic sopra lo SnapShot e il <Grip Popmenu > nel menu appare il comando di editing :

menu_edit_0014

Rigenera

L’immagine Snapshots mantiene il link al modello-3D da cui è stata "scattata". Il comando Rigenera consente di aggiornare l'immagine al modello-3D.

Rigenera tutti

Aggiorna tutti gli Snapshot del progetto.

Attivate il commando e attendere il risultato (può richiedere tempo in funzione della dimensione e numero degli Snapshot presenti.

Lo strumento è molto utile quando si hanno più snapshot dello stesso modello e si desidera aggiornali tutti dopo aver realizzato alcune modifiche.

Modifica proprietà di visualizzazione

Consente di modificare le proprietà di visualizzazione dello Snapshot . Apre la dialog di definizione grafica nella quale specificare le proprietà della vista snapshot (es. modificare lo stile di rappresentazione da Texture a Linee-nascoste).

Modifica Risoluzione

Consente di modificare la risoluzione espressa in pixel. Lo Snapshot è una immagine, risoluzioni maggiori determinano maggiore qualità ma anche una dimensione maggiore del file progetto. Il comando consente di modificare la risoluzione.

Quota virtuale Porta, Finestra

Per le Porte o Finestre è possibile applicare delle dimensioni "virtuali" (larghezza e altezza), fornendo in questo modo la possibilità di visualizzare valori “virtuali” della larghezza e altezza.