Gestione Oggetti-Progetto

Naviga:  Menu FILE > IMPOSTAZIONI > SALVATAGGIO >

Gestione Oggetti-Progetto

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Oggetti-Progetto. Gli oggetti specifici del Progetto

News 0202

Vengono denominati come <oggetti-progetto>  quelli che fanno parte esclusivamente del Progetto.

 

Normalmente nella gestione del Progetto, quando si salva, tutti gli oggetti in esso presenti vengono memorizzati al suo interno e risultano disponibili quando si apre il Progetto (ad es su altro computer).

Al caricamento ARCHLine.XP 2017 popola il Design-Center con gli oggetti presenti nel Progetto (non necessariamente presenti fisicamente nel Progetto stesso).

Se tali Oggetti rimanessero, con il tempo, è possibile che nel Design-Center si accumulino grandi quantità di oggetti che:

non sono strettamente necessari

richiedono una grande quantità di spazio su disco

aumentano confusione e cattiva organizzazione

rendono complessa la ricerca

 

È ovviamente possibile eliminare gli Oggetti non necessari dal Design-Center, ma risulteranno nuovamente presenti aprendo di nuovo il Progetto che li include.

Per evitare che nel Design-Center si accumulino molti Oggetti non desiderati, in <Impostazioni> è presente un'opzione che consente di eliminare dal Design-Center gli oggetti specifici del Progetto alla chiusura del Progetto corrente.

Successivamente saranno disponibili solo i Cataloghi di Oggetti standard.

 

 L'opzione <Gestione Oggetti-progetto> ha effetto al riavvio del programma ARCHline.XP.

<Gestione Oggetti-progetto> nel Design-Center

Quando si apre un Progetto, tutti gli oggetti specifici presenti nel Progetto sono accessibili nel Design-Center > Categoria > Oggetti > ALTRI > Progetto <Nome_Progetto.pro>,

dove <Nome_Progetto.pro> è il nome del Progetto.

Se si utilizza l'opzione <Attiva Gestione oggetti-progetto>, è possibile identificare graficamente gli oggetti-Progetto nell'angolo in alto a sinistra dell'icona nel Design-Center:

 

 

Si tratta di Oggetti temporanei  perchè  alla chiusura del Progetto non sono più disponibili (perchè specifici del progetto).

Se si ritiene che un Oggetto specifico del Progetto sia da utilizzare anche per altri Progetti, è possibile salvarlo nei Cataloghi locali o condividerlo rispettivamente con i comandi di <Salva in Catalogo> e <Condividi>:

 

 

  News 0137