HELIDON

Naviga:  Menu VISUALIZZAZIONE > ATTIVA OMBRE >

HELIDON

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Heliodon è uno strumento che consente lo studio delle ombre solari portate per gli edifici. Consentendo l’aggiustamento dell’inclinazione solare (stagine), la rotazione terrestre (ora del giorno), e la località (latitudine) un Heliodon può simulare la luce solare e le ombre per ogni combinazione di località e tempo. Il risultato è una simulazione delle ombre portate solari in condizioni di cielo limpido.

Heliodon fornisce un reale strumento per la visualizzazione e calcolo degli effetti di irraggiamento solare delle strutture architettoniche in scale reale.

Selezionando il comando o l’icona vsz0151 nella <barra Sole>, attiva lo strumento Heliodon nella Vista-3D.

 

Il programma mostra l’Heliodon al centro della Vista-3D attiva. Per disattivare la sua visualizzazione è sufficiente premere Clic in un punto qualsiasi della Vista-3D (ad esclusione dei marcatori specifici Helidon) o ancora sull’icona di attivazione sulla barra Sole.

vsz0152

Azimut

L’azimut è la misura angolare in un sistema di coordinate sferico. La proiezione nel piano orizzontale del vettore che dall’osservatore (origine) va al punto osservato. L’angolo piano formato dalla proieizione e la direzione di riferimento nel piano (nord) viene chiamato azimut.

Vedi in http://it.wikipedia.org/wiki/Azimut

 

Selezionando il marcatore “blu” dell’Heliodon con il tasto sinistro del mouse  spostandolo lungo la base. L’illuminazione solare, o meglio le ombre portate, seguono la modifica e consentono di simulare l’andamento dell’ombra solare sull’edificio alle varie date.

vsz0153

vsz0154

Zenit

Lo zenith è il punto nella semisfera celeste che identifica la posizione del sole.

Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Zenit

 

Selezionando il marcatore “sole” che appare lungo il semi arco dell’Heliodon è possibile spostare lo zenit. L’illuminazione solare o meglio le ombre portate seguono la modifica e consente di simulare l’andamento dell’ombra solare sull’edificio alle varie ore del giorno.

 

vsz0155

vsz0156

Arco NORD

I due archi rappresentano la direzione Nord e la sua direzione perpendicolare (asse Est-Ovest) . Quando nel progetto viene modificata la direzione Nord gli anelli seguono la modifica. Il segno N (Nord) mostra la direzione Nord.