EFFETTI VISUALIZZAZIONE

Naviga:  Menu FILE > IMPOSTAZIONI > DISPLAY >

EFFETTI VISUALIZZAZIONE

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

menu_file_clip0033

 

Effetti di visualizzazione

Consentono di gestire le opzioni di visualizzazione delle entità nelle Viste.

Altre opzione di visualizzazione sono impostabili in modo indipendente per Viste-2D e Viste-3D , selezionando la Barra-proprietà senza che nulla sia attualmente selezionato (cursore=Freccia)

 

Antialiasing

Attiva / Disattiva l'antialiasing (richide maggiori risorse)

L’effetto antialiasing è un effetto che può essere applicato per migliorare la qualità della visualizzazione nelle Viste. Ci sono, e sostanzialmente riduce l'effetto di scalettatura delle linee inclinate.

 

menu_file_clip0042        menu_file_clip0043

 

Vertici Hardware

Trasferisce la gestione della (fino ai limiti hardware delle scheda grafica) la generazione del modello-3D alla  scheda grafica . Scarica la CPU dal calcolo.

 

Ottimizza Texture

L’ottimizzazione texture è una proprietà utile per disegni molto grandi. Definendo questa proprietà, il programma applica l’effetto antialiasing solo agli elementi visibili nella Vista. Siccome non viene applicato agli elementi esterni alla vista (elementi non visibili) semplifica notevolmente il calcolo.

L’effetto di questa ottimizzazione è apprezzabile nel comando “panorama”. Gli elementi che provengono dalla zona non visibile risulteranno inizialmente “grezzi” per poi progressivamente regolarizzarsi con l’effetto antialiasing.

All’attivazione dell’ottimizzazione texture è possibile utilizzare anche le opzioni limite FPS e ottimizzazione modello (%).

Limite FPS

FPS sta per “frames per second” (immagini/secondo). Il programma cerca di applicare alla visualizzazione per ogni VISTA la massima velocità possibile. Questa velocità è espressa in frame/secondo, che significa il numero di frame pubblicati in sequenza nell’intervallo di un secondo (per visualizzare un movimento continuo a video sono necessari almeno 24 frames/secondo).

 

Quando il programma determina che non è in grado di raggiungere il valore limite, inizia a semplificare la rappresentazione del contenuto con l’ottimizzazione delle texture (vedi sopra).

 

Ottimizza modello (%)

L’ottimizzazione Modello (%) è una funzione di controllo. Se definita, ad esempio al 10%, controlla il modello e

controlla il limite attuale FPS. Se le modifiche nel modello non superano tale valore, mantiene i parametri attuali non modificando lo stato attuale. Se le modifiche del modello sono tali che il limite FPS non può essere mantenuto, attiva l’ottimizzazione texture per aumentare la velocità di visualizzazione.

Qualità Texture

Consente di spcificare la qualità di rappresentazione grafica delle Texture nella Vista-3D .

In funzione della opzione selezionata è possibile ridurre la risoluzione originale delle texture , riducendo corrispondentemente  la qualità di visualizzazione ma migliorando le prestazioni .

Sono disponibili le seguenti opzioni :

Bassa

Media

Alto

Max

Esempi

menu_file_clip0044 menu_file_clip0045

 Bassa                                        Medio

 

menu_file_clip0046 menu_file_clip0047

 Alta                                        Max

 

Istanze

Attiva/Disiattiva l'istanziamento automatico.

L’istanziamento è una tecnica che nel caso siano presenti più copie (istanze) dello stesso Oggetto-3D , viene memorizzato completamente solo un Oggetto-3D consentendo di ridurre in modo considerevole memoria e risorse CPU (ad es. Tegole in 3D).

Sostanzialmente se molte copie dello stesso oggetto-3D sono presenti nel progetto. l'oggetto-3D non viene caricato

ripetutamente in memoria, ma ne viene indicata solo l'istanza com la sua posizione e proprietà.

Riduce il carico nella visualizzazione di copie multiple e aumenta le prestazioni del sistema.

ARCHline.XP gestisce automaticamente l’istanziamento, non è richiesto nessun intervento.