DISEGNA TERRENO

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DISEGNA TERRENO

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Consente di creare un Terreno-3D direttamente nella vista-2D, utilizzando primitive base (punti, linee, polyline) a cui viene associata una quota.

I punti-3D (e nodi delle primitive base) vengono utilizzati come punti di generazione del terreno.

Tringolazione Delaunay

q-al 2371

I nodi-3D vengono triangolati con l'algoritmo di Delaunay.

la triangolazione di Delaunay (e le sue varianti) a partire dai nodi-3D crea una triangolazione tale che nessun altro nodo-3D giaccia all'interno la circonferenza passante per i nodi stessi.

la triangolazione di Delaunay massimizza l'angolo minimo di tutti gli angoli interni ai triangoli della triangolazione , riducendo in modo sensibile la creazione di triangoli stretti.

q-al 2372

selezionare sulla barra-Sottocomandi il comando di creazione del Terreno-3D

Per le entità-2D composte (Poligono, Pline, Spline,..) per la generazione del terreno-3D vengono considerati solo i Nodi dell'entità.

q-al 2373

 

 

Indicare la quota dell'entità-2D utilizzata come traccia del terreno-3D.

valore quota da disegno

Consente di "copiare" il valore della quota da una entità presente , selezionare l'entità , confermare o modificare il valore letto.

Nota        la quota è espressa in metri  ed è riferita ai nodi che la compongono.

 

Esempio: TERRENO DA IMMAGINE RASTER (Overlay-Immagine calibrata)

Il comando Z>disegna Terreno-3D> può essere molto utile nel caso si disponga di dati "terreno" di tipo "immagine" come ad esempio l’immagine raster di una mappa quotata o a  curve di livello.

In questo caso prima è necessario "calibrare" l'immagine raster :

Caricare il file immagine utilizzando il comando < menu Disegno-2D – Immagine-Overlay>

Calibrare l’overlay alla scala reale tramite una o più misure con < menu Moduli – Calibrazione lineare >.

(opzione) Vettorializzare l’immagine con il comando <menu Moduli  – Calibrazione lineare – Vettorializzazione automatica>.

(opzione) Disattivare l’Overlay.

 

Ora la mappa ( o il disegno vettoriale ) della mappa è in scala reale .

Selezionare il comando <Terreno> Disegna Terreno-3D>.

Selezionare il sottocomando "Pline oppure Spline " (o Catena (Aperta o Chiusa) nella barra-sottocomandi>.

nella dialog che appare Indicare la quota.

Continuare , Invio (Dx-Clic)Termina il comando.

 

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