DIAGRAMMA-OMBRE

Naviga:  Menu RENDERING > ANIMAZIONE >

DIAGRAMMA-OMBRE

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il comando consente di creare il diagramma-ombre, un disegno in cui sono identificabili le superfici di analisi dell’esposizione solare.

Il comando opera in una Vista-3D ma solo in modalità DISEGNO.

 

Il vantaggio di questa funzione è che il risultato è realizzato in forma grafica dettagliata, facile e preciso, e da esso è possibile determinare in modo esatto l’esposizione solare .

Un ulteriore vantaggio è che l’Esposizione Solare può essere utilizzata in ogni fase del progetto. Quindi è possibile progettare l’edificio tenendo conto dell’efficienza solare del volume, nel piano di lavoro

clip0433

 

Premessa

Prima di utilizzare la funzione è importante descriverne le regole e funzionalità.

Calcolo base sul modello-3D

La grafica delle ombreggiature è preparata sulla base del modello-3D attuale. Questo viene indicato perchè potrebbe essere utile nascondere dalla rappresentazione 3D alcune parti del modello-3D in base alle definizioni impostate. Prima di utilizzare la funzione “Accesso solare” è importante accertarsi che, il modello-3D abbia tutte le informazioni necessarie.

Risultato

Il diagramma-ombre è un disegno , è possibile definire rappresentazioni in colore o in toni di grigio.

 

Come si usa

Prima di tutto bisogna attivare la Vista-3D, nella quale si desidera realizzare l’analisi delle ombre. Si ricorda che a causa della complessità del calcolo, il disegno non segue le modifiche del modello-3D. Quindi il disegno viene realizzato nella Vista-3D corrente in modo statico.

Attivare il comando <menu Strumenti – Analisi delle ombre>.

Appare la dialog nella quale è possibile definire la posizione del sole, la direzione Nord e le preferenze del grafico, ad esempio: Ombre + Retino e perimetro.

 

modauli186

Localizzazione, data, nord , Intervallo

Specificare la località, data , intervallo e direzione del Nord da applicare al Diagramma-Ombre,

Proprietà grafiche dell'ombra

la parte inferiore della dialog è dedicata alla specificazione delle proprietà grafiche dell'ombra nel diagramma risultante.

Tipo-Linea

Specificare il tipo-linea del perimetro dell’ombra in corrispondenza dell’ora esatta (es. 08:00 e 09:00),

Nome-Set per il testo-ora

Selezionare il Set-testo da utilizzare per indicare l’ora lungo il perimetro delle ombre al termine dell’analisi.

Perimetro

Specificare  il layer del perimetro delle ombre.

Colore sfondo campitura ombre

Specifica i colori limite , inzio e finale di sfondo delle campiture dell’ombra. Il primo colore è il colore iniziale , ed il secondo quello finale. Il programma applica il colore di transizione..

Proprietà Retino

Definisce le proprietà del Retino dell'ombra

clip0436

 

Nell’esempio in fig. sono attive le opzioni Ombra con perimetro + Retino, e nelle proprietà Retino sono attive le opzioni Colore Pieno e Trasparenza.

Rappresentazione del modello-3D

Specifica la modalità di rappresentazione del modello-3D. Si ricorda che l'analisi viene eseguita in modalità <disegno> e che il calcolo è molto complesso, può richiedere molto tempo, si consglia la modalità di rappresentazione più "leggera" Linee-Nascoste.

clip0437

Classe-entità che ricevono Ombra

Selezionare le classi di entità su cui è possibile proiettare l'ombra (portata). In relazione alla complessità del calcolo, l'opzione consente di escludere classi-entità non significative per la rappresentazione dell’ombra.

 

Classe-entità che crea Ombra

Selezionare le classi-entità (muri, tetti…) che generano ombra.

Limitando il numero di classi-entità è possibile ridurre in modo sensibile il tempo di calcolo.

Seleziona Superfici-3D (che ricevono Ombra)

L'opzione (se attiva) consente di creare l'ombra sulle sole superfici-3D selezionate.

In questo caso viene richiesto di indicare graficamente, una-a-una le superfici su cui proiettare l'ombra. Se ad esempio l'esame riguarda l'ombra dell'edificio a terra, è sufficiente selezionare le superfici desiderate.( Selezionare questa opzione se le superfici di proiezione delle ombre sono di facile determinazione e in numero limitato).

Se disattivato,  il diagramma-ombre viene generato su tutte le superfici del modello-3D, che può risultare oneroso in termini di calcolo nel caso di modelli complessi.

 

Limite

Se l’opzione è attiva , significa ridurre l’analisi del modello al numero di superfici-3D massimo indicato.

 

Creare l’analisi delle ombre

Premendo OK  inizia il calcolo delle ombre nell'intervallo indicato. Viene richiesto di selezionare le superfici-3D che ricevono l’ombra  (se l’opzione è attiva). Al termine viene appare il disegno delle ombre, in cui è possibile distinguere i diversi livelli (sovrapposizioni) di ombreggiatura per variazione del retino delle ombre.

 

clip0439

clip0440

 

clip0441