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I comandi editing Connessione gestiscono le connessioni tra muri.

Se due muri durante la fase di tracciamento si toccano, vengono automaticamente connessi, ad "L" o a "T" in funzione della posizione del secondo muro.

Successivamente alla loro creazione, per connettere due muri è necessario utilizzare un comando di editing specifico.

 

L'esecuzione della connessione tra muri è come il comando Aggiusta due ("L") o Aggiusta singolo ("T") tra linee o entità 2D semplici.

 

hmtoggle_plus1        Connetti L  (Aggiusta Due) < barra-EDIT> <Grip-PopMenu> <Grip-Nodo>clip2781

Se applicata a due muri consente di connettere (aggiustare) i due muri alla loro intersezione (il comando può essere applicata anche ad entità 2D come linee, archi, ecc).

La connessione ad L dei muri determina l'allungamento/riduzione automatico delle lunghezze dei muri al punto di intersezione reciproco, e l'unione degli strati con proprietà comuni.

Indicare il primo muro da connettere a L. Premere Clic sul primo muro nella parte che rimane.

Indicare il secondo muro da connettere. Premere Clic sul primo muro nella parte che deve "rimanere". I due muri si connettono nello spigolo, riducendoli o allungandoli rispetto al punto di intersezione.

 

clip0291clip0292

 

La fig. mostra la sequenza.

1        Selezionare il pulsante <Connetti a L>

2        Selezionare il primo muro (notare il clic a sinistra rispetto al punto di intersezione per indicare la parte che di desidera rimanga)

2        Selezionare il secondo muro da connettere a L.

 

La connessione del muro realizza anche la connessione dei rispettivi Strati-Muro. Graficamente in Vista-2D la connessione segue la regola della "priorità di taglio" degli strati (vedi proprietà Muro) e del tipo di retino.

La connessione a L nel nodo in Vista-2D è governata dal RETINO, strati connessi con lo stesso tipo retino si uniscono graficamente.

 

La connessione L nel nodo in Vista-3D è governata dalle Texture assegnate ai veri strati (vedi proprietà Muro).

clip0293Per vedere gli strati nella Vista-3D attivare l'opzione.

 

 

 

La connessione ad L viene realizzata lungo l'angolo bisettrice formato dai due muri (tra i singoli strati se attiva la generazione strati 3D) all'intersezione su tutta l'altezza del muro.

Nel caso di connessione ad L su muri ad altezza o elevazione diversa questo può determinare una visualizzazione errata del nodo in 3D.

In questo caso per ottenere una rappresentazione corretta in 3D e 2D è necessario editare localmente il nodo connessione.

 

clip0295 clip0296

 

Nel caso di muri connessi ad L, lo spigolo della connessione per default è unito a 45° (in generale la biSTILE-SETtrice dell’angolo tra i due muri).

Questa connessione può essere convertita con spigolo a 90°, perpendicolare al muro, applicando una connessione a T.

Esempio:

Disegnare due muri di diversa altezza, con connessione a L.

 

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In corrispondenza dello spigolo, in 3D, si vede che la connessione non è perpendicolare. Utilizzando la connessione a T si realizza l’unione desiderata.

Selezionare <Grip Popmenu - Connessione a T>

Clic sul muro 2.

 

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Connessioni L su muri Tangenti o allineati

La connessione ad L può essere effettuata anche tra muri allineati, ad esempio due muri allineati a spessore diverso, o muri tangenti.

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Muri non connessi L

La costruzione di un nuovo muro a partire dall'estremo di un muro esistente determina la connessione ad L automatica. Se si desidera che i due muri non siano connessi, è necessario attivare il Grip-nodo, selezionare nel menu il comando "Modifica Lunghezza" e indicare la stessa lunghezza: la semplice attivazione del comando disconnette il muro selezionato.

 

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Se il muro non deve MAI connettersi con altri muri (es STILE-SETTI MURARI) è necessario specificare la proprietà "muro non connesso"

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Come modificare la geometria della connessione ad L?

Vi sono situazioni in cui la connessione ad L automatica determina geometrie non realizzabili praticamente, ad esempio quando i due muri formano un angolo molto stretto. I comandi di editing Parte Muro essendo applicabili anche alle "teste" dei muri connessi, e consentono di definire la geometria desiderata.

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hmtoggle_plus1        Connessione T (Aggiusta PRIMO) < barra-EDIT> <Grip-PopMenu> <Grip-NODO>clip2783

Aggiusta e connette il primo muro selezionato al secondo muro.

Se applicata a due muri consente di connettere (aggiustare) il primo Muro fino al punto di intersezione con il secondo Muro. Il secondo Muro NON VIENE modificato

(il comando può essere applicata anche ad entità 2D come linee, archi, ecc).

 

Indicare il primo muro da connettere a T. Premere Clic sul primo muro nella parte che rimane.

Indicare con Clic il secondo muro di riferimento.

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La fig. mostra la sequenza.

1        Selezionare il pulsante <Connetti a L> (Aggiusta Primo)

2        Selezionare il primo muro (clic in un punto che identifichi la parte che di desidera rimanga)

2        Selezionare il secondo muro di riferimento.

 

La connessione del muro realizza anche la connessione dei rispettivi Strati Muro.

Graficamente in Vista-2D la connessione segue la regola della "priorità di taglio" degli strati (vedi proprietà Muro) e del tipo di retino.

La connessione a T nel nodo in Vista-2D è governata dal RETINO, gli Strati connessi con lo stesso tipo retino si uniscono graficamente.

 

La connessione a T nel nodo in Vista-3D è governata dalle Texture assegnate ai vari strati (vedi proprietà Muro)

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Per vedere gli strati nella Vista-3D attivare l'opzione "mostra Strati" nella dialog <Genera 3D>

hmtoggle_plus1Connetti > Connessione X  <Grip-PopMenu>

Aggiusta e connette completamente (su entrambi i tratti) i muri che si intersecano nel loro punto di intersezione.

Il comando è molto comodo perché consente di unire tutti i tratti dei Muri intersecanti, costruzione geometrica non possibile con Connessione ad L o Connessione a T risulta perché almeno uno dei tratti verrebbe cancellato (il comando può essere applicato anche ad entità 2D come linee, archi, ecc).

 

Indicare il primo muro da connettere ad X. Premere Clic sul primo muro nella parte che rimane.

Indicare con Clic il secondo muro di riferimento.

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La fig. mostra la sequenza.

1        Selezionare uno dei Muri intersecanti e il <Grip-PopMenu -> Connetti > Aggiusta-X>

2        Il muro selezionato si connette al muro intersecante più vicino al Clic

2        Continuare il comando indicando altri muri intersecanti da connettere oppure Clic-Destro (Invio) per terminare.

 

La connessione del muro realizza anche la connessione dei rispettivi Strati Muro.

Graficamente in Vista-2D la connessione segue la regola della "priorità di taglio" degli strati (vedi proprietà-Muro) e del tipo di retino.

La connessione ad X nel nodo in Vista-2D è governata dal RETINO, gli Strati connessi con lo stesso tipo retino si uniscono graficamente.

 

La connessione ad X nel nodo in Vista-3D è governata dalle Texture assegnate ai veri strati (vedi proprietà Muro)

 

Per vedere gli strati nella Vista-3D attivare l'opzione "mostra Strati" nella dialog <Genera 3D>

 

Errore connessione strati

Ove la connessione tra muri non sia possibile, perché si determinano condizioni geometriche non ammissibili con il tipo di connessione specificato appare la segnalazione d'errore:

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Di solito si verifica quando non è in grado di realizzare la connessione degli strati dei muri secondo le proprietà dei singoli strati.