CREA LAMPADA

Naviga:  Menu INTERIOR-DESIGN > COMANDI CREAZIONE INTERIOR-DESIGN > FONTI-LUMINOSE >

CREA LAMPADA

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il comando consente di creare una Lampada, cioè associare ad un oggetto-3D una fonte-luminosa. O di modificare l'associazione della fonte-luminosa ad una Lampada esistente.

Deve essere presente l'Oggetto-3D che diventerà Lampada.

INT 055INT 056

Attivare il comando <Crea Lampada>

selezionare l'Oggetto-3D

appare la dialog in fig.

 

premere il tasto Aggiungi, apre i cataloghi delle Fonti-luminose. (selezionare la fonte-luminosa desiderata)

(oppure selezionare nella lista preferiti in alto una delle fonti-luminose presenti)

 

La fonte-luminosa appare in anteprima identificata da un hotspot BLU ed una serie di controlli (variano in funzione del Tipo (spot, sfera,..)

Selezionare graficamente i Grip per definire la posizione della fonte-luminosa e dei controlli, ad es. nel caso in fig. il tipo=Spot e sono disponibili i grip del cono di illuminazione.

Oppure digitare i valori delle coordinate relative nei campi a lato.

 

Premere OK . la Lampada è creata, Viene posizionata automaticamente all'interno della categoria Lampade nel Catalogo corrispondente all'Oggetto-3D originale.

 

All'Oggetto-3D possono essere associate altre fonti-luminose.

 

Differenza Oggetto-3D <> Lampada

Posizionando la Lampada non si notano apparenti differenze tra l'Oggetto-3D e la Lampada,

Premendo clic sopra la Lampada appare un nuovo grip <GRIP-Fonte-luminosa>

INT 057

premendo Clic sopra il grip fonte-luminosa appaiono i corrispondenti grip di controllo (variano in funzione del Tipo) .

è possibile ad esempio sposare graficamente la posizione della fonte-luminosa oppure (caso in fig) la dimensione del cono di illuminazione.

 

 

Gestione FONTI-LUMINOSE

Apre la dialog di gestione delle Fonti-luminose

Nella dialog oltre alle informazioni descritte in <Proprietà Fonte-luminosa> è inserita anche la nuova LAMPADA nel catalogo PROGETTO.

 

 

Seleziona LAMPADE

Il comando applica automaticamente il filtro Fonte-luminosa alle entità selezionate (di tipo Lampada), quindi filtra le Lampade separandone la componente Oggetto 3D da quella Fonte-luminosa. Nella barra Proprietà appaiono le proprietà ed i parametri delle Fonti-luminose selezionate.

 

ACCENDI LAMPADE

Accende le Lampade selezionate.

Selezionare le LAMPADE da accendere

SPEGNI LAMPADE

Spegne le Lampade selezionate .

Selezionare le LAMPADE da spegnere