Apri/Chiudi BLOCCO-2D

Naviga:  Menu CONFIGURATORI-3D > Crea BLOCCO >

Apri/Chiudi BLOCCO-2D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il Blocco raggruppa su uno o più livelli (se composto a sua volta da altri Blocchi) un insieme di entità.

Il comando Apri consente di entrare (temporaneamente) nel Blocco, modificare o editare localmente le entità che lo compongono e al termine Chiudere nuovamente il Blocco.

In questo modo è quindi possibile modificare localmente le caratteristiche di quel Blocco senza modificare altri Blocchi uguali o il Blocco originale.

(se il Blocco è strutturato in più livelli, il comando Apri può essere utilizzato in sequenza per "aprire" il Blocco al livello desiderato.

 

Quando il Blocco è aperto, sono visibili in colore originale solo le entità del Blocco (al livello attivo), tutte le entità del disegno sono visualizzate in colore "grigio" (colore delle entità non attive)

 

A cosa serve <attivare un Blocco" ?

Un Blocco è un'entità che raggruppa altre entità-2D, per modificare le singole entità-2D del Blocco è necessario entrare nel Blocco, per accedere al livello livello delle entità-2D stesse.

Si ricorda infatti che un Blocco generalmente è ha un unico livello (per semplicità di gestione) ma in realtà può contenere a sua volta altri Blocchi e così via , e determinare una struttura ad albero. In questo caso sarà necessario "attivare" ripetutamente i vari Blocchi della struttura per arrivare al livello base delle entità-2D. Quando si <attiva> un Blocco, il resto del disegno corrente apparirà in colore "grigio"  e non editabile.

Quando si raggiunge il livello desiderate del Blocco, le entità stesse possono essere editate liberamente oppure possono essere aggiunte nuove entità-2D.

Successivamente, è necessario <chiudere> il livello del Blocco, che nel caso di multi-livelli può essere fatto uno-a-uno. Quando il Blocco viene chiuso fino al livello <radice>, le entità del progetto sono visualizzate in colore originale.

ATTENZIONE:                Ricordarsi di CHIUDERE il Blocco , attivare cioè il livello Progetto, prima di operare nel Progetto, tutte le nuove entità-2D che vengono eventualmente aggiunte , vengono aggiunte al livello attivo 

Per attivare un Blocco

Premere CTRL+T Clic sopra

Selezionare graficamente il blocco 2D da attivare.

Tutti gli altri elementi del disegno vengono visualizzati nel colore di selezione (ad indicare che sono “esterni” al gruppo attivo).

 

Per CHIUDERE IL BLOCCO

Selezionare il comando <Chiudi BLOCCO> una o più volte , fin quando è attivo il livello Progetto.